Gourmet's international Grappa & co.

Tiziana Panfilo, Helmuth Kocher, Luciano Rappo
Gourmet's international Grappa & co.
Idea Libri [www.idealibri.com]
88-70-82583-3 ISBN

grappa coGrappa Giovane

Per grappa giovane si intende l'acquavite che viene imbottigliata al termine della distillazione o dopo aver riposato per un periodo variabile in contenitori di acciaio inox o altro materiale inerte. Non ha subito quindi alcuna trasformazione dovuta al contatto con il legno o con l'ossigeno ma, grazie al riposo, ha acquisito una positiva armonizzazione delle sue componenti. La grappa Giovane è incolore, pulita e cristallina.

La distilleria Schiavo ripropone nella grappa "El Cào", che in dialetto veneto significa tralcio di vite, tutta la tradizione dei distillatori veneti, utilizzando uve Fragolino e Merlot.
El Cào: grappa goivane e pulita, gentile e armonica sia all'olfatto che al gusto, morbida e delicata (40%vol.).

Grappa di Clinto

Durante la seconda metà dell'Ottocento più della metà dei vigneti in Francia e in Italia vennero distrutti dagli attacchi dell'oidio, dalla peronospora e dalla filossera. L'enologia europea trovò la salvezza nell'utilizzo di alcune viti americane, immuni ai parassiti, sulle quali vennero innestate le vecchie viti europee, creando così degli ibridi.
Tra questi troviamo il Clinto che, diffusosi soprattutto nelle provincie di Vicenza e Padova, diede anche nelle peggiori annate di fine Ottocento raccolti abbondanti rispetto ai vecchi filari. La cattiva vinificazione e la presenza nelle bucce di sostanze tossiche, se assunte in dosi eccessive, portarono al divieto di commercializzazione del vino prodotto con quest'uva. Attualmente vengono estirpati ogni anno molti vecchi vigneti di Clinto, riducendo la produzione di grappa a poche centinaia di preziose bottiglie.
Grappa vera di Clinto: Grappa giovane, dal profumo leggermente acido e dal sapore asciutto, rappresenta una testimonianza della storia e della tradizione distillatoria veneta (43%vol.).

Grappa di Pinot Grigio

Geneticamente imparentato con il Pinot Nero e dalle uve colore cerasuolo, il Pinot Grigio è un vitigno che dà un vino bianco profumato ma non troppo, strutturato ma elegante, di colore giallo e, se vinificato a contatto con le bucce, anche ramato. E' considerato come una sorta di fratello minore del Pinot Bianco e raramente in grado di esprimere la raffinatezza di uno Chardonnay. In realtà in Alsazia il Pinot Grigio è capace di dare vini molto buoni, mentre in Italia, dove si è diffuso con successouna trentina d'anni fa, trova la sua patria d'elezione nel Veneto, come conferma la grappa qui indicata, in Alto Adige e soprattutto in Friuli Venezia Giulia.
Grappa Pinot Grigio: Grappa giovane, al piacevole e raffinato profumo di fiori corrisponde un gusto fragrante e fruttato (40%vol.).